Stabilimenti Termali a Ikaho Onsen

Questo onsen è famoso per i colori delle sue sorgenti termali e la sua posizione sulle colline pedemontane del Monte Haruna, una zona gradevole con un bellissimo lago.

Nel cuore della città ci sono 365 gradini che salgono a circa 300 metri verso il Santuario Ikaho.

Sono stati costruiti alla fine del XVI secolo dal grande leader militare Sanada Masayuki per rendere queste sorgenti terapeutiche più accessibili ai soldati feriti.

La scala in pietra al centro del resort è diventata il simbolo di Ikaho Onsen.

Ristoranti, negozi di souvenir e parchi giochi vecchio stile costeggiano entrambi i lati della scala e c'è anche un luogo in cui è possibile guardare la fonte dell'acqua della sorgente che scorre e un punto per pediluvi.

Presso le locande vicine è possibile affittare degli indumenti in cotone e zoccoli da indossare mentre si passeggia sul luogo.

Ci sono anche diverse fontane pubbliche e pediluvi fornite dagli stabilimenti termali che possono essere utilizzati anche da non ospiti.

Alla fine delle scale, dietro il Santuario di Ikaho, c’è il luogo dove sgorga la “Golden Onsen”, che è anche la fonte dell’Ikaho Onsen.

Nelle vicinanze, c'è un bagno pubblico all'aperto con acqua termale a flusso libero e una fontana potabile.

Nel vicino lago vulcanico di Haruna-ko i turisti possono pescare o effettuare escursioni in canoa.

La natura circostante offre scenari differenti a seconda della stagione: dai ciliegi e azalee in fiore in primavera alle foglie degli alberi che cambiano colore in autunno, fino alla neve dei mesi invernali, uno sfondo perfetto per godere ancora di più del calore delle acque termali.

| Posizione

Situato quasi nel centro della prefettura di Gunma, è relativamente facile da raggiundere dalla città di Maebashi, la capitale della prefettura, e dalla citta di Takasaki, la più grande città della prefettura, che si trova anche nelle vicinanze.

Si trova a 700 metri sul livello del mare ai piedi orientali del Monte Haruna, la montagna simbolo della zona.

| Storia

Si dice che le sorgenti di Ikaho siano state scoperte circa 1.900 anni fa.

Molte poesie nel Manyoshu, la più antica collezione di poesie Waka e Kokin Wakashu, la prima antologia imperiale di poesia giapponese, menzionino Ikaho Onsen, indicando che le persone visitavano la zona fin da tempo remoto.

Ci sono varie teorie sull’origine della parola “Ikaho”, tra cui le parole Ainu “ikabop” (che significa “bagno riscaldato”), “yukawa” (che significa “fiume”), e “iikao” (che significa “viso buono”), che si dice significhi “molto scenico.

Nel periodo Edo (1603-1867) le visite di guerrieri e popolani cominciarano crescere e l'area divenne molto conosciuta come località termale e ricreativa, e fu visitata da molti scrittori e artisti.

Nel periodo Meiji (1868-1912) fu costruita l'unica villa imperiale nella prefettura, e molte persone di affari iniziarono a visitare la zona, che fu anche utilizzata come località estiva per gli stranieri.

| Qualità dell'acqua

Ikaho Onsen offre due tipi di acque termali uniche: le Kogane-no-yu (acque dorate), ricche di ferro e dall'aspetto brunastro, benefiche per la circolazione, e le Shirogane-no-yu (acque argentate), più chiare e trasparenti, ottime per il recupero e la salute generale, entrambe ricche di minerali e acido carbonico, ideali per diverse patologie.

Le acque dorate, originariamente chiare e incolore, diventano marrone brunastro quando esposte all'aria a causa del contenuto di ferro.

Le acque argentate sono una sorgente di acqua minerale fredda, chiara, incolore, insapore e inodore, ed è adatta agli anziani e alle persone dopo le malattie a causa della traccia di costituenti contenuti.

| Indicazioni

Le acque delle sorgenti di Ikaho sono ideali per coloro che soffrono di nevralgia, dolori articolari, contusioni, distorsioni, malattie croniche degli organi digestivi, emorroidi, cattiva circolazione, tagli, ustioni, sclerosi arteriosa, malattie croniche della pelle, pressione alta.

Si dice che “acque argentate” siano efficaci nella convalescenza, il recupero dalla stanchezza e la promozione della salute.

| Controindicazioni

Sarebbe opportuno astenersi dall’espozione a queste acque termali nel caso siano state diagnosticate patologie più gravi come malattie cardiache, insufficienze respiratorie ecc.

  • Shibukawa Ikaho Onsen Tourism Association - Ikaho Onsen

  • Shibukawa Ikaho Onsen Tourism Association - Ikaho Onsen

  • Shibukawa Ikaho Onsen Tourism Association - Ikaho Onsen

  • Shibukawa Ikaho Onsen Tourism Association - Ikaho Onsen

  • Shibukawa Ikaho Onsen Tourism Association - Ikaho Onsen

  • Shibukawa Ikaho Onsen Tourism Association - Ikaho Onsen

  • Shibukawa Ikaho Onsen Tourism Association - Ikaho Onsen

797 Shibukawa Ikaho Onsen Tourism Association